giovedì 12 agosto 2010

Un po' di rassegna stampa

Traduco alcuni passaggi di un articolo del 7 agosto 2010 pubblicato su un sito americano, il Green Valley News ( www.gvnews.com ).

QUI il testo integrale in inglese.

GARDASIL E' DENARO, NON VITE SALVATE

Gardasil. Il primo vaccino che previene il cancro. Un miracolo simile al vaccino della polio (almeno secondo il governatore del Texas Rick Perry). Basta giovani donne morte per cancro all'utero.
Sto esagerando? Eppure ho visto personalmente come il Gardasil venne presentato al Senato dello stato del Colorado tanti anni fa.
[...]
Il Gardasil non previene il cancro. Previene i due ceppi del virus HPV che causano il 70% dei cancri alla cervice. Ci sono oltre 100 ceppi del virus, molti dei quali sono a basso rischio.

Tagliare il 70% sembra comunque buono. Anche se, a voler guardare, molte donne hanno avuto un'infezione da HPV (generalmente asintomatica) soltanto intorno ai 50 anni. Ma guardiamo le statistiche più da vicino.

Uno studio che risale all'inizio dell'era Gardasil (2006) diceva che il 2.3% delle donne sopra i 25 anni avevano contratto uno dei due ceppi di HPV più pericolosi. E' una percentuale molto alta. Ma i dati mostrano che il virus scompare approssimativamente il 90% delle volte senza causare nessun problema.
Così ora abbiamo 2.3 donne su 1.000 che possono sviluppare un cancro. Significa che avranno il cancro? Per niente.
Il cancro alla cervice si sviluppa con passaggi molto lenti. Si ritiene che ci vogliano almeno 10 anni perchè il virus cominci a modificare le cellule per dare il via al processo che porterà al cancro. Se in questi 10 anni le modifiche cellulare vengono individuate, si possono facilmente trattare. E non tutte le donne rischiano allo stesso modo. Ci sono percentuali più alte di rischio, ma per quelle donne con stili di vita pericolosi (es: consumatrici di droghe).

Il CDC ha pubblicato delle statistiche che mostrano il reale grado di pericolo.

In Arizona, Ogni 100mila donne, 6.6 hanno sviluppato il cancro e di queste 1,3 sono morte (2004). Nel periodo 2003-07, non sono stati registrati casi di morte per cancro all'utero in donne sotto i 21 anni.
[...]
Più importante ancora, queste morti potevano essere prevenute con un semplice PAP test.
[...]
Grazie al Gardasil, la Merck ha fatturato un miliardo e 400 milioni di dollari soltanto nel primo anno di commercializzazione. La Merck è la stess azienda che ha promosso il Vioxx nonostante ci fossero dati che parlavano di altissimo rischio di morte per cause cardiache.
E gli effetti collaterali del Gardasil? Siamo stati costantemente rassicurati che sono insignificanti, ma il governo indiano ne ha bloccato la somministrazione dopo la morte di 4 giovani ragazze e dopo che altre 120 pazienti hanno evidenziato importanti effetti collaterali.
[...]

Charles Barta (l'autore dell'articolo) si è ritirato a Green Valley dopo 10 anni di direzione sanitaria in diverse compagnie di assicurazione. Prima di quello, è stato internista e manager nella Medical Systems Division della Pfizer.




.

Nessun commento:

Qualche furbo l'ha già fatto, quindi.....

Protected by Copyscape Plagiarism Tool