lunedì 15 agosto 2011

Allarghiamo il mercato

Notizia di queste ultime settimane: il vaccino quadrivalente Gardasil è stato autorizzato anche per i maschi adulti.
E' lo stesso schema che hanno usato negli anni 2006-2008: in quegli anni ci fu una vera e propria campagna promozionale per far spaventare le donne di tutte le età con numeri apparentemente catastrofici, alla quale seguì la messa sul mercato di un vaccino venduto a suon di Euro (più di 500 per 3 iniezioni), con una durata discutibile (PARE che la profilassi ancora oggi duri 5 anni, non di più) ed il gioco si concluse con 1 miliardo è 400 milioni di dollari di fatturato solo nel primo anno.

Dato che le farmaceutiche non sono nate con il nobile scopo di farci guarire, ma per guadagnare sulle nostre paure, e dato che le donne la paura l'hanno avuta e si sono fatte vaccinare, che cosa si può fare per non arrestare questa macchina di soldi? Proporre il vaccino anche agli uomini !!!

Questa continua attività di allargare il bacino di persone vaccinabili non sembra sospetto? Fino a qualche tempo fa il Papilloma sembrava essere un virus tutto "femminile": si mostravano solo statistiche di donne con il tumore all'utero, mentre ora si comincia a parlare anche degli uomini. Come mai? Non se ne erano accorti prima?
Vogliamo parlare poi delle età? Quando il virus è uscito era destinato a ragazze che non avevano avuto ancora rapporti sessuali. Doveva essere un vaccino per prevenire il virus. Ed ecco perchè le destinatarie erano le ragazzine di 11-12 anni. Da qualche tempo spuntano articoli che incoraggiano TUTTE le donne a vaccinarsi (QUI l'ultimo che ho trovato, di qualche giorno fa).

In nessun articolo però vedo parlare delle morti causate dal Gardasil o delle reali probabilità di sviluppare un tumore al collo dell'utero.

Un'ultima cosa: al termine dell''articolo che ho citato all'inizio di questo post ci ricordano che Gardasil è l'unico vaccino a essere indicato nella popolazione femminile e maschile, sia adolescente che adulta, ricorda una nota di Sanofi-Pasteur Msd. La Sanofi-Pasteur MSD è sempre la Merck, casa che produce il Gardasil. Per darsi un tono, si autocelebrano nascondendosi dietro un altro nome. Per trasparenza....

Nessun commento:

Qualche furbo l'ha già fatto, quindi.....

Protected by Copyscape Plagiarism Tool